Controlli non distruttivi MT

PROFESSIONISTI CERTIFICATI

RINTRACCIABILITÀ
DEI MATERIALI

Il nostro sistema di tracciabilità interna permette un controllo costante dei flussi di materiale e di informazione. Mediante l’utilizzo di uno specifico software gestionale, coadiuvato da un sistema di lettura codici a barre, tutti i prodotti approvvigionati vengono monitorati fin dal loro ingresso in LAIFE, registrando tutte le successive lavorazioni e gli operatori che le hanno effettuate, fino ad arrivare al prodotto finito.In questa maniera, anche a distanza di anni siamo in grado di conoscere nel minimo dettaglio il materiale utilizzato in ogni nostro prodotto.

CONTROLLI
NON DISTRUTTIVI

Tutte le giunzioni saldate vengono esaminate prima di poter essere messe in commercio o passare a successive lavorazioni; il nostro staff interno è qualificato secondo normativa europea ed americana per lo svolgimento di test superficiali, quali visivo e liquidi penetranti, e volumetrici, mediante ultrasuoni. Altre tipologie di test, quali ad esempio magnetici o radiografici, vengono invece svolti presso la nostra sede da una nostra azienda partner

PREMONTAGGI

Su specifica richiesta del cliente, o comunque ogni qualvolta ritenuto necessario in relazione al processo produttivo vengono svolti premontaggi parziali o completi dei nostri prodotti, in maniera da rendere più facile e sicuro il lavoro in cantiere

TEST A PRESSIONE

I nostri serbatoi a pressione vengono tutti testati mediante prova idrostatica, volta a garantire la massima sicurezza dello stesso anche nelle condizioni di esercizio più gravose

TEST VERNICIATURA

Poniamo la massima attenzione ai trattamenti superficiali dei nostri manufatti, poiché questi caratterizzano la durabilità di nostri manufatti. Prima di essere sottoposti a verniciatura, i nostri prodotti vengono adeguatamente sgrassati e sabbiati; controllando sistematicamente sia l’assenza di contaminanti per mezzo di Bresle test, sia che la sabbiatura effettuata determini un profilo ottimale per l’adesione della vernice, comunque mai inferiore a SA 2,5. Le condizioni ambientali all’interno del nostro reparto di verniciatura sono monitorate in continuo: umidità, temperatura e dew point ci permettono di sapere che le condizioni in cui noi lavoriamo siano sempre quelle ottimali per il ciclo applicato. Il nostro laboratorio interno sottopone quindi i nostri prodotti ad una serie di test specifici, che possono comprendere:

  • Misura dello spessore,
  • Misura della brillantezza,
  • Holiday test
  • Adhesion test
  • Verifica correttezza colore

TEST ELETTRICI

Sottoponiamo le nostre macchine a scrupolosi test elettrici, al fine di garantire l’immissione sul mercato di un prodotto che sia più sicuro possibile.I nostri test possono comprendere tra gli altri:
Prova di continuità del conduttore di protezione
Misura della resistenza di isolamento
Prova di rigidità dielettrica
Misura del tempo di scarica e tensione residua
Misura della corrente dispersa e della corrente dispersa sull’involucro

AUDIT DI
II PARTE

La nostra struttura è in grado di assistere ispezioni da parte di clienti nazionali ed internazionali. I nostri tecnici supportano attivamente la preparazione e lo svolgimento delle ispezioni, Il nostro ufficio Qualità predispone book di commessa nel rispetto delle specifiche del cliente, il tutto in conformità agli standard LAIFE e coerenti con gli ITP condivisi con tutte le parti interessate.

CERTIFICAZIONI

Il nostro sistema Qualità è continuamento soggetto a controllo da parte di organismi di parte terza per il rilascio ed il mantenimento delle nostre certificazioni, quali:

UNI EN ISO 9001
UNI EN ISO 3834-2
EN 1090-1
Annex F EN 1090-2

iso 9001 certificazioni laife

ISO 9001

iso 3834 2 certificazioni laife

ISO 3834-2

iso 1090 certificazioni laife

ISO 1090 - 1

iso 1090 1 certificazioni laife

ISO 1090 - 1

Il controllo più severo, nonché quello di cui andiamo maggiormente orgogliosi,
è però quello continuo del mercato,
che ci gratifica da più di quaranta anni.

QUALIFICHE SALDATORI

L’attività di saldatura viene svolta esclusivamente da personale con pluriennale esperienza nella mansione ed in possesso di “patentino” rilasciato da Organismo di parte terza. I nostri operatori lavorano secondo specifiche WPS redatte internamente in conformità a PQR rilasciate da primari organismi internazionali. Complessivamente, tra normativa americana ed europea, abbiamo più di 30 PQR qualificate, per acciaio al carbonio, inox, duplex ed eterogenee.